Come arredare un balcone piccolo
Dopo un lungo inverno è finalmente spuntata la primavera e le temperature iniziano ad essere calde in tutta Italia. Perché non pensare a sistemare quello spazio esterno che è rimasto a lungo trascurato? Nell’articolo potrai trovare molti consigli per arredare il balcone.
Hai sempre desiderato avere uno spazio esterno, ma arredare un balcone piccolo ti è sempre sembrata un’impresa impossibile e con il tempo hai pensato di non occupartene ed utilizzarlo solamente per stendere. Tuttavia, è sempre un peccato non sfruttare uno spazio che seppur piccolo può migliorare lo stile di vita. Ti svelo un segreto: nessun balcone è così piccolo da non poter essere arredato! Prima di scendere nel dettaglio occorre che tu scelga come passare il tempo sul tuo balcone.
via fourline.design
IL BALCONE PER PRANZARE E CENARE
Se desideri sfruttare il tuo spazio esterno per pranzare e cenare puoi pensare di posizionare un tavolo dalle dimensioni contenute con delle sedie chiudibili.
Un’altra idea da provare è accostare il tavolo ad una parete o al parapetto è sicuramente un’altra idea salva spazio.
Nel caso in cui neppure quest’ultima idea si adatti al tuo balcone, puoi installare un piano snack sul parapetto, che potrai sfruttare anche per un aperitivo con gli amici!
IL BALCONE PER RILASSARSI
Negli ultimi anni l’area relax esterna è diventata sempre più di moda. In effetti, uno spazio esterno arredato per rilassarsi e passare il tempo libero è più utilizzato rispetto ad uno dedicato esclusivamente al convivio. Prova ad immaginare che ogni giorno appena dopo il lavoro tu possa rilassarti su un morbido divano all’aria aperta con un buon calice di vino (o il tuo drink preferito) e perché no, guardare il tramonto. Tutto questo è realizzabile anche se il tuo balcone è piccolissimo. Come realizzarlo?
Nell’angolo più lontano alla porta finestra puoi posizionare un piccolo divano da esterno dello stile che preferisci ed un piccolo tavolino da caffè. Ti consiglio di aggiungere al divano dei morbidi cuscini ed una piccola coperta utile per ripararsi dalle brezze primaverili.
QUALE STILE SCEGLIERE?
Qualsiasi stile è adatto per arredare il balcone, ma quello minimale dalle linee pulite è sicuramente un abbinamento d’effetto. Ti consiglio di evitare l’uso di colori troppo accesi, ma di prediligere toni tenui e scuri che richiamino l’ambiente circostante ed il cielo. Di seguito alcune palette colori da me consigliate per abbinare al meglio tutti gli elementi del tuo balcone
via Pinterest
LA SCELTA DEL VERDE
Il verde è un elemento indispensabile in ogni balcone. Personalmente, trovo che disporre numerose piante in vaso non sia una buona scelta. La mia affermazione è motivata da molti aspetti negativi; infatti:
- occupano troppo spazio (lo stesso in cui potresti posizionare un tavolino oppure un divanetto);
- ogni giorno necessitano di acqua e avendo una vita molto frenetica alle volte può capitare di dimenticarsi di irrigarle;
- vasi e sottovasi sono sempre diversi tra loro e affiancati creano una percezione di disordine;
- ogni anno dovrete rinvasarle e sostituire il terriccio e in inverno non necessitano di protezione.
Per evitare tutto ciò potresti creare una parete verde lungo un lato del balcone. Ne esistono di diversi tipi e costi ed hanno un impianto di irrigazione integrato, così non dovrai più ricordarti irrigare le piante. Alcuni sistemi sono composti da strutture autoportanti senza che sia necessario alcun fissaggio alle pareti perimetrali. La struttura è sempre indispensabile per supportare i “sacchi” nel quale è inserito il terriccio e che ospiterà le radici delle piante. La parete verde è sicuramente un tocco di stile per il tuo balcone
via clemaroundthecorner.com
Se non sarà possibile realizzare una parete verde, puoi fissare dei singoli vasi con le stesse finiture e disporli secondo un disegno a piacere.
Un’altra idea è quella di creare un unico vaso che segua il perimento del parapetto, che con il passare del tempo ed il crescere delle piante potranno garantire un’ottima privacy al tuo ambiente esterno.
QUESTIONE DI ILLUMINAZIONE
Hai scelto l’arredamento, i colori, i complementi e hai aggiunto quel tocco verde indispensabile, ma ancora il tuo balcone non ti emoziona? Probabilmente, non è illuminato correttamente. Solitamente i costruttori dedicano al balcone un solo punto luce con un corpo illuminante economico ed obsoleto. Bene, dimenticati di quel brutto punto luce e sostituiscilo con una o più di queste idee:
- Lampade a terra per esterni
- Lampade da inserire nel verde
- Aggiunta di illuminazione a parete
Infine, aggiungendo qualche candela potrai dare un tocco romantico al tuo balcone.
Lampade Cell by Karman – via archiproducts.com