Color blocking, come colorare il tuo ambiente
copertina via Pinterest
La tecnica del color blocking è ciò che fa per te se è hai un interno completamente bianco oppure di un unico colore e desideri renderlo più vivace. Nell’articolo ti spiego come scegliere forme e colori.
Il metodo del color blocking è una moda d’interni in voga negli ultimi anni, basata sull’accostamento di colori complementari e forme, con le quali è possibile cambiare percezione dell’ambiente ed il modo di viverlo.
via Denis Krasikov su Behance
LE FORME
Il primo passo da compiere per applicare la tecnica del color blocking è la scelta delle forme. Questa decisione è la base fondamentale per una buona riuscita del progetto, in quanto la forma e la collocazione della tecnica evidenziano o meno un angolo particolare della stanza. Non sono previsti schemi ben definiti per l’applicazione del color blocking. Tuttavia, i più gettonati sono:
- triangoli o forme appuntite
- rettangoli
- forme circolari o curve
TRIANGOLI O FORME APPUNTITE
È possibile usare qualsiasi forma e composizione per ogni ambiente, ma consiglio di armonizzare la composizione allo spazio interno a seconda della destinazione d’uso dell’ambiente. Per esempio, uno schema di color blocking composto da triangoli o forme appuntite può disturbare nelle camere da letto, poiché nella psicologia rappresenta l’azione ed i vertici indicano o evidenziano direzioni precise. Inoltre, il triangolo rappresenta alcuni stati d’animo, come: dinamismo, mascolinità, forza, aggressione e tensione. Una composizione di forme geometriche appuntite risulta quindi non consona alle attività che si svolgono in una camera da letto, progettata per il riposo, relax e privacy.
Se nonostante tutto questo, desideri avere dei triangoli in camera da letto, dipingili con la punta verso l’alto e non inclinati, in questo modo l’ambiente trasmetterà stabilità e sicurezza, diversamente acquisirà instabilità e tensione. Il mio consiglio è di non eseguire attorno ai lati dei triangoli dei profili bianchi poiché andranno ad appesantire l’ambiente e toglieranno valore alla stanza. Nelle immagini seguenti puoi vedere la differenza di stile tra composizioni di triangoli con e senza bordi.
RETTANGOLI
Gli schemi di color blocking composti da rettangoli possono essere adatti a qualsiasi ambiente, sia nei soggiorni che nelle camere da letto. Le figure composte da quattro lati, quadrati e rettangoli, rendono l’ambiente più ordinato, razionale e a tratti formale. Queste forme infatti, tramandano una sensazione di fiducia, stabilità, uniformità e sicurezza. Come per i triangoli, è meglio dipingerli senza inclinazione.
FORME CIRCOLARI O CURVE
Infine, le composizioni con curve si adattano benissimo a tutti gli ambienti. Le forme circolari e curve attirano molto l’attenzione e le loro rotondità rendono l’ambiente completo e ricco di valore. Nella psicologia il cerchio trasmette amore, femminilità, protezione e movimento, mentre le curve in genere sono significato di creatività.
tramite couchstyle.de
SCEGLIERE IL COLORE
Il colore è il protagonista del color blocking. Scegliendo colori scuri l’ambiente risulterà più piccolo, il contrario avverrà con le tonalità chiare. Per ottenere un risultato con effetto wow, occorre accostare colori complementari accesi oppure spenti. I colori accesi come giallo, rosa, arancio e verde acceso sono adatti al soggiorno, spazi di lavoro o angoli studio, mentre i colori più delicati trovano applicazione nelle camere da letto.
via dezeen.com foto by Roberto Ruiz
STILE D’ARREDAMENTO
Less is more! La color blocking è una tecnica che riempie tantissimo l’ambiente, perciò la scelta dell’arredamento è sicuramente un altro aspetto da non sottovalutare. Lo stile più idoneo da abbinare alla color blocking è quello minimal, composto da arredi semplici, regolari e profili sottili. Consiglio di evitare qualsiasi tipo di decorazione, poiché renderebbe l’ambiente caotico e disordinato. Se hai già un ambiente ricco di dettagli potresti potresti aggiungere colore solo in alcuni punti specifici come angoli, stipiti delle porte, soffitti, corridoi…
Applicare la color blocking può risultare difficile, poiché occorre avere esperienza nell’uso di forme e colori. Con una scorretta applicazione si potrebbe ottenere un effetto pacchiano e totalmente disaccoppiato all’arredamento.